Davide Gugliotta

da Giu 22, 2024

Nato il 7 marzo 1975 a San Donato Milanese da genitori siciliani, ho iniziato a cantare all’età di sedici anni con la band di Soul Funky e R&B chiamata “The Revers Blues Band”. Da allora, la mia passione per la musica mi ha portato a collaborare con numerosi gruppi e artisti, esibendomi in rinomati locali come Canguro, Tina Pica, Fiori Chiari, Boschetto Più, Black Man, Follie e Fornace.

Nel 1995 ho partecipato a vari concorsi come cantautore, tra cui il prestigioso San Remo Giovani. Nel 1996 ho avuto l’onore di apparire in televisione, sia come concorrente nella trasmissione “RE PER UNA NOTTE” di GIGI SABANI su ITALIA UNO, sia come ospite su ODEON TV. Sempre nello stesso anno, ho condiviso il palco con l’artista FIORDALISO al festival di Monza.

Nel maggio del 1996, insieme a Jonny Malavasi, ho formato “Le Piccole Canaglie Show”, con cui abbiamo tenuto oltre 300 serate nei migliori club del nord Italia. Nel 1997 ho registrato una cover di “Y.M.C.A” per una casa discografica milanese.

L’agosto del 1998 è stato un momento speciale: ho avuto l’opportunità di esibirmi con il rinomato bassista Massimo Morriconi, noto per la sua collaborazione con la grandiosa Mina.

Nel 1999, oltre alle esibizioni con “Le Piccole Canaglie Show”, ho fatto parte della band “I Soliti Ignoti”, composta da 11 elementi, che suonava Soul Funky e R&B. Nell’estate del 1999, ho intrapreso un mini tour nella regione Puglia con la cover band “Le Piccole Canaglie Show”.

Il 2000 è stato un anno prolifico: ho formato due nuove band. “La Gd Band” ha eseguito i miei brani e siamo riusciti a qualificarci per la semifinale di Milano di “Rock Targato Italia” e per la finale di “Scorribande”. Nello stesso anno, ho creato i “Forza D’urto Cover Band”.

Nel 2016, un’onda di pura passione musicale ha dato vita ai Soul Sugar, un ensemble nato per rendere omaggio al gigante del blues italiano, l’incomparabile Zucchero “Sugar” Fornaciari. Con un sound dolce e potente come la melodia di una canzone d’amore, i Soul Sugar si sono immersi nell’essenza del blues per celebrare l’artista che ha saputo fondere il calore del soul con l’intensità del blues. 🎶

Nel 2021, oltre ai Soul Sugar, è stata creata una nuova formazione composta da ben 10 membri per omaggiare i leggendari Blues Brothers1. Questo ensemble musicale originario di Chicago ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del blues e del soul. La formazione classica dei Blues Brothers includeva i cantanti John Belushi e Dan Aykroyd, il chitarrista Steve Cropper, il tastierista Paul Shaffer, il bassista Donald Dunn, il batterista Steve Jordan, i sassofonisti Lou Marini e Tom Scott, il trombonista Tommy Malone e il trombettista Alan Rubin. Un vero e proprio dream team! 🎵🕺💙

Nel 2024insieme a sua figlia Sara, ha partecipato al programma Io Canto Family, un emozionante talent show musicale trasmesso su Canale 5, una delle reti televisive di Mediaset. La loro performance li ha portati fino alla finale, dove hanno brillato sotto i riflettori e si sono classificati al meritato secondo posto. Un momento indimenticabile per entrambi, che ha unito la loro passione per la musica e ha creato ricordi duraturi. 🎤🌟

La mia passione per la musica continua a guidarmi, e non vedo l’ora di condividere ancora più esperienze e successi nel mondo della musica! 🎶🎤

Strumentazione
Radio Microfono Shure Beta 87
Microfono Shure SM 58
In Ear monitor shure se425
Share This